Stampa

Home
Stampa

In base alla tipologia del progetto, alle esigenze della committenza, al tipo di materiale visivo-tattile da produrre, per la stampa vengono utilizzate principalmente tre tecniche: la stampa ad adduzione, la stampa su carta a microcapsule e la stampa in serigrafia.

  • Stampa ad adduzione
    Tecnica che permette la sovrapposizione di due livelli grafici o testuali: su una base visiva di testo e immagini, stampata in quadricromia, viene aggiunto un livello in rilievo, con inchiostro trasparente, che non compromette la lettura visiva.
    Particolarmente indicata per la stampa su pvc di mappe e pannelli, può essere utilizzata anche per la stampa su carta di elementi quali biglietti da visita, cartoline, segnalibri, inviti,...
    Permette la produzione di elementi singoli, di qualsiasi dimensione

 

  •  Stampa su carta a microcapsule
    Tecnica che comporta la corrispondenza tra i livelli visivo e tattile, per quanto riguarda le immagini, e la non sovrapponibilità dei testi. Le rappresentazioni sono semplificate nei tratti e nei dettagli forniti, raggiungendo un grado di informazione essenziale per fornire l'idea generale di quello che viene rappresentato. La stampa, dai costi e tempi limitati, comporta due passaggi: il disegno e/o il testo, precedentemente stampati, vengono fotocopiati su una speciale carta a microcapsule; in seguito, questa carta viene fatta passare in un fornetto che, grazie alla combinazione di luce e calore, porta in rilievo le capsule corrispondenti ai tratti neri della rappresentazione.
    Indicata per la realizzazione di materiale informativo di consultazione immediata, ha come dimensione massima utilizzabile il formato A3.

 

  • Stampa in serigrafia
    Tecnica che permette la sovrapposizione di due livelli grafici o testuali: su una base visiva di testo e immagini, stampata in offset, viene aggiunto un livello in rilievo, con una resina trasparente, che non compromette la lettura visiva.
    Basandosi sulla realizzazione di telai di stampa, è particolarmente indicata per la stampa di grandi tiratura su carta; non è consigliabile per la produzione di mappe e pannelli in pvc a causa degli elevati costi. La dimensione massima di stampa è il formato 100 x 70 cm.